Don Giovanni o il Dissoluto assolto by José Saramago

Don Giovanni o il Dissoluto assolto by José Saramago

autore:José Saramago [Saramago, José]
La lingua: ita
Format: epub
Tags: Drama, General
ISBN: 9788806173029
Google: eu4aPQAACAAJ
editore: Einaudi
pubblicato: 2005-08-14T22:00:00+00:00


Escono abbracciati. La statua del Commendatore va in pezzi.

SCENA SESTA

Entra Leporello. Poi Masetto.

Leporello raccoglie la spada e il libro. Pulisce accuratamente la spada sporca di sangue. Interrompe il lavoro per prendere il libro e aprirlo. Lo sfoglia, scuote il capo come chi ha rinunciato a discutere con l’irrimediabile. Lancia il libro tra le fiamme che ardono nel caminetto. Si trattiene a guardare qualche istante, poi riprende la pulizia della spada. Entra Masetto.

LEPORELLO

Non dirmi che sei di nuovo venuto a domandare di Zerlina...

MASETTO

Sì, è questa la domanda.

LEPORELLO

Se è qua, io non l’ho vista entrare.

MASETTO

Parla chiaramente. C’è, o non c’è?

LEPORELLO

Ho già risposto. Ho aiutato a portar via da qui il corpo di Don Ottavio, che Don Giovanni ha ucciso in duello. Non posso giurare su ciò che è successo durante la mia assenza.

MASETTO

Dunque, è vero che Zerlina è qui dentro?

LEPORELLO

Forse sì, forse no. Ti ho già detto che non so. Ma se è dove ha deciso lei, allora, caro Masetto, toglitela dalla testa, non le metterai mai più le mani sopra.

MASETTO

Devo vendicarmi.

LEPORELLO

Non vale la pena, Masetto, non perdere il tuo tempo. Dio e il Diavolo son sempre d’accordo nel volere ciò che la donna vuole.



scaricare



Disconoscimento:
Questo sito non memorizza alcun file sul suo server. Abbiamo solo indice e link                                                  contenuto fornito da altri siti. Contatta i fornitori di contenuti per rimuovere eventuali contenuti di copyright e inviaci un'email. Cancelleremo immediatamente i collegamenti o il contenuto pertinenti.